Torna a tutti gli articoli

10 modi originali per ricordare il primo Natale del bebé

20 dicembre 2017
bimbo piccolo vestito da babbo Natale che sorride

Il primo Natale con il bebè è un momento da non scordare mai e vale proprio la pena di festeggiarlo con gioia in modo originale.

Eccovi qualche suggerimento per immortalare questo momento magico con lavoretti e creazioni speciali da custodire negli anni e nel cuore.

La cornicetta-albero di Natale

Si prende una semplice cornice con il piedino per stare in piedi, double face. Da una parte si disegnerà un alberello di Natale con addobbi glitterati e palline colorate, dall’altra invece si metterà la foto del nostro cucciolo appena nato con nome e data di nascita.

I portafoto da appendere all’albero

Le foto del bebè, con un pizzico di fantasia possono diventare splendide decorazioni casalinghe da appendere all’albero. Scegliete dei piccoli portafoto ovali o tondi con la cornice bianca, oro o rossa e metteteci le foto del bimbo e con un bel nastrino colorato formate degli occhielli per appenderli in giro per la casa.

Il CD con la sua faccia

Un’idea carina è quella di usare un vecchio cd come supporto dove incollare tenerissime foto da appendere all’albero. E se il bimbo è ancora nella pancia? Si può sempre incollare al cd la sua ecografia con la scritta Natale 2017.

Le impronte delle manine

Il classico calco della manina sul das, creta o pasta modellabile può tranquillamente essere rivisitato in chiave natalizia: basterà fare le impronte della sua mano sulla pasta, tagliandole poi a forma di cerchio e infiocchettare all’albero. In alternativa potete riprodurre le manine del vostro piccolo sulle palline di Natale, facendo attenzione che non si rompano se si tratta di palline fragili in vetro. Appariranno nell’insieme tante indimenticabili forme astratte!

Il calendario con la sua foto più bella

Se non vi sentite in vena di realizzare dei lavoretti, potete sempre far stampare un bel calendario con la foto del piccolo che indossa il cappello di Babbo Natale, da regalare a parenti e amici il giorno di Natale.

Palline personalizzate

Procuratevi delle palle di Natale trasparenti e con un pennarellino metallizzato oro scrivete il nome del vostro cucciolo con la data di nascita: ogni anno, quando tirerete fuori gli addobbi per l’albero, vi tornerà in mente la magia.

Lo scratch-book del primo Natale insieme

Le più creative possono lanciarsi nella realizzazione di una sorta di diario-album del primo Natale con il nuovo arrivato. Foto, appunti, disegni e fumetti per illustrare la felicità che stanno vivendo, per poi sfogliarla tutte le volte che vorranno.

Cuoricini e Cuoricioni

Ecco una decorazione semplicissima ma di grandissimo effetto. Ritagliare su un cartoncino rigido e colorato tanti cuori di formato diverso e scrivere su alcuni il nome del bebè, su altri la data di nascita e su quelli più grandi attaccare anche qualche foto ricordo. Preparare un alberello addobbato solo di cuori che scalderanno anche gli animi meno romantici.

Le scarpine rosse

Un paio di mini-babbucce rosse di buon augurio fatte fare apposta per il suo primo Natale, magari con le iniziali, da conservare negli anni e magari appendere all’albero come ricordo.

Il servizio fotografico di Natale

Una bella foto di famiglia su un vero e proprio set addobbato a festa, scattata da un fotografo professionista è un bellissimo regalo per una neo-mamma che non ha tanto tempo, né abilità per dedicarsi al fai da te 🙂
Ora non ci resta che augurarvi un felicissimo e sereno Natale!