Torna a tutti gli articoli

Alimentazione dei bambini in estate e il menù delle vacanze

16 agosto 2018
Bimbo piccolo che mangia albicocca in spiaggia

Bambini e alimentazione in estate: i consigli dei pediatri

Siamo in piena estate e i nostri piccoli si stanno godendo la vacanza con ritmi più lenti e qualche vizio in più. Tra nonni che di solito in questa stagione entrano in campo e pranzi fuori casa, l’alimentazione dei bambini in estate è spesso un concentrato di strappi alla regola sul fronte alimentare.

Senza fare inutili allarmismi, una cattiva alimentazione prolungata per tre mesi per alcuni bimbi rappresenta un rischio di tornare all’asilo con qualche chilo di troppo.

In aiuto dei genitori in vacanza si è recentemente pronunciata la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) che ha fornito utili consigli su quali alimenti debbano trovare posto in tavola nei mesi estivi per favorire una crescita sana dei nostri piccoli.

I dieci consigli della SIPPS per il menù delle vacanze

  1. Tanta acqua
    Non dimenticate la scorta soprattutto se insieme ai bimbi avete deciso di passare molte ore in spiaggia o fuori casa e se la giornata si presenta calda e umida. Un trucco per rendere l’acqua più dissetante è quello di aggiungere il succo di mezzo limone alla bottiglia da un litro e mezzo, poiché i sali minerali reintegrano quelli persi con il sudore. Altra idea furba per il giorno prima della gita è mettere nel congelatore alcune bottigliette, che tra l’altro serviranno a tenere fredde cibarie nel frigo portatile.


  2. No a bevande zuccherate
    Meglio evitare aranciata, limonata o altre bibite zuccherate, poiché poco dissetanti proprio per la loro alta concentrazione di zucchero. Inoltre, la caffeina contenuta nelle bibite gusto cola, oltre a non essere indicata per i bambini, può provocare disidratazione, pericolosa per chi vuole trascorrere giornate sotto il sole.


  3. Tè sì ma fai-da-te 
    Meglio dire no ai tè confezionati, troppo ricchi di zucchero e di calorie. Il tè però è un’ottima bevanda, che con i suoi flavonoidi protegge dai danni dei radicali liberi. Potete prepararlo tranquillamente in casa addolcendolo con poco zucchero e tanto succo di limone. C’è anche il tè verde, ricchissimo di antiossidanti e con un gusto così delicato che di solito non ha bisogno di essere zuccherato.


  4. Nì a succhi di frutta
    I succhi possono diventare uno spuntino di emergenza, ma non devono essere considerati sostituti della frutta fresca, prendere il posto dell’acqua, perché, pur contenendo vitamine, sono ricchi di zuccheri e dunque iperglicemizzanti. In ogni caso, se proprio dovete proporli ai bimbi scegliete sempre quelli senza zuccheri aggiunti!


  5. Frutta e verdura a volontà 
    Ottima sia come spuntino che a fine pasto. L’estate ce ne offre moltissima: pesche, albicocche, melone, anguria, prugne, susine, pere, fichi, fichi d’india, ciliegie e uva. Ricca di acqua, vitamine, minerali, fibra e fitonutrienti, la frutta e la verdura non hanno controindicazioni!


  6. Pranzo light
    Evitate piatti elaborati come pasta al forno o timballi, spesso ricchi di grassi che rallentano la digestione e creano sensazione di pesantezza. Un panino può diventare un buon pasto, se scegliete pane fresco e non condito e lo riempite di tanta verdura (pomodori, insalata, verdure grigliate) e qualche fetta di prosciutto o arrosto di tacchino o mozzarella o uovo sodo.


  7. Riso
    La classica insalata di riso può essere un ottimo piatto. Il riso è ricco di amido, un tipo di carboidrato molto digeribile. Usate il riso parboiled che non scuoce e mantiene i chicchi ben separati. Questo vi eviterà di utilizzare molto l’olio. Potete usare i condimenti già pronti ma all’acqua, oppure ancora meglio verdure fresche.


  8. Verdure da sbucciare
    Non è comodo né igienico portarsi da casa verdure cotte o insalate. Una valida alternativa possono essere ortaggi come cetrioli, finocchi, carote, da sbucciare sul momento. Sono ricchi di acqua e di potassio con pochissime calorie. Ottimi come spuntino o da mangiare in pinzimonio durante il pranzo.


  9. Piatti unici
    Se nelle vostre insalate di riso o di pasta avete aggiunto del tonno, o del prosciutto, o del formaggio, avete preparato dei piatti unici, che oltre ai carboidrati forniscono anche proteine. Evitate dunque il secondo che sarebbe inutile. Da bandire nei pranzi estivi anche le cotolette confezionate, ma anche quelle fatte in casa, poiché troppo ricche di grassi. Anche le frittate sono sconsigliate in spiaggia, perché pur essendo comode da portare fuori casa, le uova richiedono una lunga digestione.


  10. Buon Divertimento
    Giocate insieme ai vostri figli o fate sì che i vostri piccoli non si annoino. Oltre a nuotare, a fare castelli di sabbia ci sono tanti giochi che si possono fare in spiaggia ma anche in montagna. Dove è possibile si può giocare a pallone o a racchette e, perché no? Una bella partita a bocce o a carte non ha mai stancato nessuno! E poi anche a tavola non proponete menù noiosi e sempre uguali, ma giocate con la varietà di colori e sapori e ricordatevi di coinvolgere i piccoli quando fate la spesa o preparate i pasti. Lontani dallo stress invernale, anche la cucina in famiglia può essere molto piacevole e utile per invogliare i piccoli a provare nuovi gusti.

  1. Morena Della Valle

    In vacanza soprattutto in albergo i miei bambini hanno fatto il pieno di strappi alla regola, dolce dopo ogni pasto e golosità varie alle quali davanti ad altri ospiti diventa difficile imporsi e dire no.
    Abbiamo però rimediato rimettendoci subito in riga al rientro.

  2. Alessandra Voto

    Anch’io in estate prediligo i piatti unici. Spesso in questo periodo si è fuori casa o in vacanza o semplicemente non si ha voglia di preparare/mangiare varie portate. In questo modo si riesce a coniugare la voglia di un pranzo semplice e veloce con la genuinità e completezza di un unico piatto ricco di tutto ciò che è necessario per ricaricarsi di energie.

  3. Martina Ricciardiello

    Sono lieta di sapere che gli strappi alla regola sul fronte cibo in estate non sono solo un mio problema! Per fortuna da settembre si ricomincia con la solita routine e sarà più semplice rimettersi in riga!