Da mamma a mamma

Un filo diretto con chi è mamma... come te

beatrice borini

Primi dentini

Ho una bimba di pochi mesi e attorno a me tante mamme che mi “terrorizzano” sulla comparsa dei primi dentini. Per ora la mia piccola si succhia le mani ma non sembra lamentarsi tanto. Intorno a che mese inizieranno a spuntarle? Voi che rimedi utilizzate per il fastidio? Mi hanno parlato del miele rosato ma sono un po’ scettica a darle subito zuccheri…

  1. alessia petroni

    I primi dentini dovrebbero comparire intorno ai 5 mesi, io uso per alleviare il fastidio i dischetti che vanno in congelatore e alcuni prodotti specifici che si possono comprare in farmacia che non hanno zuccheri.

  2. FRANCESCA ROMAGNA

    Ogni bimbo ha una sua evoluzione. Il mio ha messo i primi dentini a 3 mesi, ma la sua precocità non è un bene, poiché a quell’età il bimbo non ha la capacità di coordinare i movimenti e non sa come gestire il problema ad esempio con l’ausilio di giochini. Per esperienza posso dirti che la pomata non ha portato buoni risultati, invece si rasserenava con i classici giochini da sistemare nel congelatore.
    Per ora posso dirti che più in là spunteranno e meglio sarà.
    Buona giornata

  3. Barbara Bruni

    Non necessariamente l’eruzione dei dentini porta febbre o una sintomatologia importante: mio figlio a 8 mesi ha già 9 dentini e non ha mai dato segni particolari d’insofferenza né, tanto meno, ha mai avuto la febbre o fenomeni diarroici. Incrocia le dita e munisciti comunque di dentaruoli che potrebbero servirti!

  4. Stefania Benedetti

    Mio figlio non ha mai avuto problemi di febbre o dolori insopportabili, gli davo comunque un giocattolo da dentizione fresco che succhiava avidamente. Solo gli ultimi molari gli risultano più fastidiosetti dandogli una leggerissima otite ma niente febbre